home > portfolio > Advanced

DT Labs nella robotica avanzata

DT Labs supporta attivamente alcuni tra i principali gruppi di ricerca attivi nel campo della robotica.

Per il Lira lab dell'università di Genova ha realizzato una "testa" robotizzata a quattro gradi di libertà (EUROHEAD, il primo esemplare è attualmente esposto nella hall dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT)) poi replicata in diverse copie per l'Istituto superio tecnico di Lisbona, Honda research Europe, il Fraunhofer Institute tedesco e l'università della Tracia.

Sempre per il Lira lab ha inoltre realizzato la prima mano robotica sottoattuata a quattro dita integrata nel setup antropomorfo "babybot" (anch'esso esposto nella hall dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT)).

Per Toyota europe ha realizzato un primo setup umanoide completo, costituito da testa, braccio a sette gradi di libertà e mano a cinque dita (una delle due copie di robot è esposto nella hall dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT)).

Componente del Robot Umanoide iCub,
assemblato all'Istituto italiano di tecnologia (IIT)

Ha partecipato al consorzio Robotcub come coordinatore e responsabile del progetto meccanico della piattaforma umanoide iCub, e supporta tuttora l'Istituto italiano di tecnologia (IIT) nello sviluppo del robot e nell'integrazione meccanica dei robot prodotti. Ha inoltre sviluppato in collaborazione con il laboratorio Percro della Scuola Superiore Sant'Anna un gripper sottoattuato integrato a bordo di un esoscheletro di potenza.

DT Labs è tuttora coinvolta sia come supporto ingegneristico che come partecipazione diretta in diversi progetti di ricerca nel campo della robotica e dei materiali (l'ultimo in ordine di tempo nell'ambito della passivazione dell'amianto fibroso).